come arrivare

Raggiungere l'ospedale

L'ospedale di Parma è in piena città, ben collegato con i mezzi pubblici e facilmente raggiungibile con la bicicletta.

In autobus

L'ospedale di Parma è ben servito dagli autobus urbani ed extraurbani. Fermano in via Gramsci, via Abbeveratoia e via Volturno, nei pressi delle entrate dell'ospedale, le linee urbane Tep 3 - 4 - 5 - 11- 12 - 23.

L'autobus 20 (Hospital bus) attraversa l'area ospedaliera, entrando da via Abbeveratoia e uscendo in via Rasori, effettuando tre fermate. Per il tragitto interno all'area ospedaliera l'autobus 20 si può utilizzare gratuitamente.

Consulta gli orari delle linee urbane TEP e la mappa delle linee urbane

Navetta interna

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle 20.00, il bus navetta dell'ospedale collega con percorso circolare, in 8 fermate, i principali punti dell'area ospedaliera.
Il servizio è gratuito.

  • Ore 7.00-8.00 e 13.00-19.45:
    le corse partono dalla fermata di via Gramsci ai minuti 00, 15, 30, 45.
  • Ore 8.00-13.00:
    le corse partono dalla fermata di via Gramsci ai minuti 00, 12, 24, 36, 48.

Percorso e fermate: ingresso di via Gramsci; pad. Barbieri - pad. Farmacia; ingresso di via Abbeveratoia; Monoblocco - pad. Odontostomatologia - pad. Poliambulatori; Torre Medicine - Piastra tecnica - Centro del cuore; ingresso di via Volturno; pad. Rasori - ingresso di via Rasori; Nefrologia - pad. Cattani.

In bici

L'intera area ospedaliera è ciclabile. Sono disponibili più di 600 stalli per biciclette. Nei pressi dell'ingresso di via Abbeveratoia c'è una postazione di bike sharing.

In treno

Dalla stazione ferroviaria all'ospedale occorrono con l'autobus (linee 11-12-20) circa 12 minuti.

In taxi

Il servizio di taxi (24 ore su 24) si contatta al numero telefonico 0521.252562.

All'ingresso Ovest di Via Abbeveratoia sono sistemati gli stalli di sosta riservati alle vetture del servizio per poterne fruire in modo comodo e veloce.

In auto da fuori Parma

A chi arriva dall'autostrada A1 Bologna-Milano consigliamo l'uscita "Parma", la prima per la città per chi arriva da Bologna (sud) e la seconda per chi arriva da Milano (nord). Dal casello seguire le indicazioni per "Ospedale".

A chi arriva dalla A15 Parma-La Spezia consigliamo l'uscita "Parma Ovest". Ci si trova direttamente sulla via Emilia Ovest. Per raggiungere l'ospedale seguire le indicazioni per "Parma" e quindi "Ospedale"

I parcheggi esterni

In via Volturno, di fronte al nuovo ingresso dell'ospedale c'è un parcheggio ad accesso libero con 370 posti a disposizione degli utenti. Nell'area circostante gli ingressi di via Gramsci e via Abbeveratoia si trovano parcheggi a pagamento, nelle righe blu. In via Abbeveratoia vi sono anche due parcheggi multipiano a pagamento.

I parcheggi scambiatori

L'auto+bus è parte del progetto per la mobilità sostenibile del Comune di Parma e di Tep Spa.I parcheggi scambiatori in città sono 5, e le navette che li collegano si muovono su tre assi: Nord - Sud, Sud est - Sud Ovest e Est - Ovest.


I 5 parcheggi sono situati infatti:  

  • In via Traversetolo

  • In via Langhirano, vicino alla rotonda del Campus universitario

  • Nei pressi del casello dell'Autostrada A1.

  • Nei pressi della zona Crocetta.

  • Nei pressi del quartiere Ex-Salamini.

Guarda le tabelle orarie della:

  • Linea 21: Parcheggio scambiatore Sud via Langhirano, p.te Stendhal, lungo Parma, vle Mariotti, Parcheggio scambiatore Nord autostrada. Visualizza gli orari di andata e ritorno.

  • Linea 22: Parcheggio scambiatore via Traversetolo, Via XXII Luglio, Strada Repubblica, b.ra Repubblica. Visualizza gli orari di andata e ritorno.

  • Linea 23: Parcheggio Est di Via Emilio Lepido - Via Emilio Lepido (ex-Salamini) - Arco di San Lazzaro - Barriera Repubblica, V.le Mentana (DUC), Barriera Garibaldi, Via Mazzini, Via D'Azeglio, Via Gramsci (Ospedale), Crocetta, Parcheggio scambiatore Ovest. Visualizza gli orari di andata e ritorno.


Il biglietto consente di parcheggiare, utilizzare la navetta e qualsiasi autobus della rete urbana, è valido per tutto il giorno e può essere acquistato all'emettitrice automatica del parcheggio con monete o con la tessera a scalare della Tep. E' possibile utilizzare anche un biglietto ordinario che, timbrato in vettura, avrà validità limitata a 60 minuti.